Nel darvi il benvenuto sul mio sito, vorrei spiegare cosa intendo per consulenza finanziaria, lo farò in modo semplice e colloquiale come quando ne parlo con le mie figlie.
Il primo appuntamento
Ipotizziamo un primo appuntamento, nel mio ufficio o a casa vostra, e seguiamo un percorso che ci porterà ad incontri successivi e ad un risultato per entrambi: da parte mia un cliente con cui condividere la mia vita professionale, da parte vostra una persona che starà al vostro fianco nella gestione del patrimonio.
In ogni relazione il punto di partenza è la conoscenza reciproca, quello che farà di me e non del mio vicino di scrivania il vostro consulente non è legato al caso, nel conoscersi è necessario instaurare un forte rapporto di fiducia e stima reciproca.
Per questo motivo io mi presenterò: chi sono, la mia formazione, il mio percorso professionale, vi parlerò della azienda che rappresento e del valore principale che ci accomuna: l’indipendenza.
Sarà poi il momento in cui condividere con me le vostre informazioni che saranno la base per il lavoro futuro, ad esempio:
- Composizione del nucleo familiare
- Professione del cliente e degli altri componenti
- Consistenze patrimoniali e flussi di risparmio
- Esigenze particolari
- Obiettivi di investimento e propensione al rischio
Gli ultimi punti, non sono così immediati da definire, si possono dare molte spiegazioni tecniche a riguardo, ma cercherò anche di spiegare in termini semplici a chi lo desidera.
La pianificazione finanziaria
Se il nostro incontro sarà stato positivo, pianificheremo un secondo appuntamento in cui potremo parlare della pianificazione finanziaria.
Possiamo idealmente dividere il nostro patrimonio in quattro, ogni parte servirà a rispondere ad un particolare bisogno:
- Liquidità
- Riserva
- Investimento
- Previdenza
Andremo quindi a quantificare queste “parti” e ad associare ad ognuna lo strumento finanziario che ci serve per gestirla, lasciando per ultima la parte dell’investimento.
Progetto di investimento
Solo a questo punto preparerò per voi un progetto di investimento personalizzato e coerente con il vostro orizzonte temporale e il vostro profilo di rischio.
Ho cercato in poche righe di riassumere il mio lavoro, frutto di oltre 20 anni di esperienza e di un costante aggiornamento, permettetemi di terminare con il mio obiettivo: diventare nel tempo il vostro punto di riferimento in materia finanziaria, da parte mia vi accompagnerò in scelte fatte con serenità e fiducia.
Un’ultima cosa: contattatemi, ne parleremo meglio di persona.