
Finalmente riesco a raccontarti dell’incontro di venerdì con @Claudia De Lillo, per la presentazione del suo ultimo libro “Elasticamente Parlando”
Il 24 marzo davanti ad più di 30 amiche e clienti invitate all’incontro, abbiamo avuto una lunga e piacevolissima chiacchierata insieme, su temi che, prendendo spunto dal suo libro, hanno spaziato dalla famiglia, alla coppia, alle scelte di vita e di lavoro, e ovviamente, vista la sua formazione di economista e giornalista finanziaria, abbiamo parlato anche di finanza e relazione col denaro.
Mi ha colpito che, alla mia considerazione sulla capacità e possibilità di delega, in casa e in famiglia : “delegate tutto, ma non la cura del vostro patrimonio”, la sua risposta sia stata che in effetti in casa sua è il marito ad aver delegato a lei.
Inoltre, incredibile, la finanza un po’ le manca!
Provo a riportare alcune sue parole che interpretano molto bene anche il mio punto di vista:
“quando ho smesso (di occuparmi di finanza, ho pensato: adesso basta, non ne voglio più sapere!
In realtà mi sono resa conto che è un problema di distanza, perchè quando sei troppo vicino ad un argomento, rischi di perderne la bellezza.
Inoltre, quando mi sono riconvertita ad un giornalismo più generalista e alla radio, mi sono resa conto del fatto che le persone non sanno di economia e di finanza.
In realtà l’economia ci dice chi siamo, le scelte che facciamo, come le scelte familiari di dove mettere i nostri risparmi parlano della nostra identità, lo stesso vale per una azienda, per un Paese. Per capire dove sta andando un Paese e quale è la visione del futuro, bisogna guardare dove spende , e capire questo è una cosa bellissima”.
Le ho poi chiesto come si esce, secondo lei, dal tabù del denaro, questa la sua risposta:
“Parlandone !! parliamo di soldi, anche a me pesa tantissimo, bisogna essere un po’ spudorate, perchè è importante, ed è un argomento come altri.
c’è questa esigenza di parlarne sempre di più… piano piano …”
Ecco, piano piano anche io cerco di fare la mia parte. Qui e con la mia Newsletter
Vi lascio il link per iscrivervi