E’ finito il Black Friday!!!

finanza comportamentale

Ripropongo questo grafico e ringrazio per lo spunto i consulenti che ne hanno parlato sui loro siti. Uno dei miei hobby preferiti è lo shopping, magari non compro niente, ma dare regolarmente un’occhiata alle vetrine mi piace proprio!

Bene, ogni anno il Black Friday sta prendendo sempre più piede, tanto che da almeno una settimana la mail è satura di messaggi con sconti di ogni tipo. Se non bastasse abbiamo anche il Cyber Monday che è proprio oggi mentre sto scrivendo. Nato per le offerte tecnologiche, oggi viene usato per ogni tipo di merce, dai gioielli alle borse. L’occasione di acquistare con sconti interessanti molto prima di Natale fa gola a tutti e tutti i settori ne beneficiano.

Tutti tranne uno: la finanza! L’unico settore che io conosca dove si compra sui massimi e si vende sui minimi, salvo poi dire che non funziona!

Avrei potuto scrivere una bella mail ai miei clienti in questi giorni per suggerire l’acquisto di fondi scontati fino al 20% rispetto a qualche mese fa, non l’ho fatto e non credo ne abbiano sentito la mancanza. Naturalmente è una provocazione, ma se i mercati hanno perso, praticamente tutti negli ultimi due mesi, che non sia il caso di comprare?

L’unico mercato dove si vende quando i prezzi scendono e si compra quando salgono è la finanza, ce lo spiega la finanza comportamentale. Ne parleremo in salotto e in newsletter da gennaio. Per iscriverti alla newsletter puoi cliccare il bottone di fianco (o sotto se sei sul cellulare), ne scrivo una al mese non di più, promesso!