Domani mattina, venerdì 15 marzo, mia figlia di 16 anni parteciperà alla manifestazione #FridaysForFuture, ci saranno studenti di tutto il mondo che vorranno sensibilizzare i “grandi della terra” sui temi del cambiamento climatico al grido di “non rubateci il futuro”.
Una ragazzina di 16 anni in Svezia ha dato vita a tutto questo, iniziando da se stessa per non doversi rimproverare da grande di non aver fatto tutto il possibile.
E noi che li stiamo crescendo abbiamo fatto tutto il possibile? O si fa prima a dare la colpa agli altri, a dire tanto non cambia nulla e poi non facciamo neanche lo sforzo della raccolta differenziata?
Sono orgogliosa del fatto che mia figlia mi abbia chiesto di non andare a scuola domani.
E se qualche grande della terra vorrà smettere di pensare solo ai propri elettori e inizierà a pensare anche al futuro dell’umanità, gliene saremo per sempre grati!