L’apparire

 

foto new york

Questa foto è stata scattata a Brooklyn durante le mie vacanze estive, questo hotel è vicino al ponte e ha una vista spettacolare sullo skyline di Manhattan. Scherzando, ho detto a mia figlia “dai facciamo una foto li davanti, la postiamo su Instagram e diciamo che questo è il nostro albergo!”

In effetti è un hotel meraviglioso e visti i prezzi in zona immagino piuttosto costoso.

Stavamo parlando dell’apparire, delle foto che le quindicenni postano su Instagram e anche di quelle delle loro mamme!

Proprio in quei giorni si sposava la Ferragni che sull’apparire ha creato un impero, secondo me con grande intelligenza, ma ne parleremo un’altra volta.

Anche gli investimenti non sempre sono come appaiono, se è facile postare una foto di un albergo e dire di avere alloggiato lì anche se non è vero, può essere facile anche fare apparire un investimento per quello che non è.

Un esempio su tutti: la garanzia del capitale: Un investimento se ha il capitale garantito ha di solito una scadenza e la garanzia c’è appunto alla scadenza, non nel durante.

Dal 2016 i Btp che hanno di certo il capitale garantito, hanno perso oltre il 20% del loro valore per effetto dell’aumento dei tassi.

Inoltre la garanzia è prestata da uno Stato, da una banca, da una azienda, siamo sicuri che alla scadenza l’azienda o la banca siano in grado di onorare la garanzia e restituire il capitale? Abbiamo avuto esempi contrari negli ultimi anni.

Altro esempio di garanzia è sulle polizze a gestione separata, per legge queste polizze possono essere valorizzate al valore versato, non si vedono le oscillazioni del valore, ma questo non significa che non ci siano.

E quindi? Fatti spiegare per bene quello che stai acquistando e ricorda: se non ti è chiaro forse non è un caso e se hai bisogno di qualche approfondimento io sono qui!